Info Spedizioni
MagazziniMax non fa ritiri in sede, ma gli ordini vengono recapitati direttamente dai nostri fornitori/distributori all’indirizzo del cliente indicato in fase di ordine unicamente tramite CORRIERE internazionale convenzionato col relativo fornitore/distributore e unicamente con spedizione effettuata nel territorio italiano (esclusa Repubblica di San Marino e Città del Vaticano). La consegna avviene tramite due forme: SPEDIZIONE STANDARD ORDINARIA (definita nel sito anche SPEDIZIONE GRATUITA) oppure con la medesima ma con un SUPPLEMENTO ASSICURATIVO dal costo definito in fase di ordine.
Entrambe le due forme di spedizione hanno comunque un costo di base. Questo costo di base è determinato dal peso volumetrico del totale dell'ordine, parte da €15 a salire, e se ne fa carico MagazziniMax a condizione che la spedizione venga recapitata correttamente al destinatario. Qualora la spedizione sia stata affidata al corriere ed il cliente chieda l'annullo dell'ordine, anche parziale, oppure che non venga recapitato per responsabilità del cliente stesso (es. assenza ripetuta od errata indicazione dell'indirizzo con rientro della merce o rifiuto), allora il costo di base della spedizione per il rientro della merce in magazzino ed eventuali commissioni per la gestione elettronica del pagamento indicati in ordine verranno addebitati al cliente in fase di storno del pagamento dell'ordine annullato o rientrato. Servizi accessori quali Assicurazione sulla Spedizione indicati in ordine sono a perdere e non verranno stornati. I tempi indicati per i termini di consegna sono mediamente indicativi e sono suscettibili di ritardi non imputabili in alcun caso a MagazziniMax.
Di seguito sono riportate le tempistiche medie di evasione dell'ordine a pagamento convalidato:
► Spedizione Standard Ordinaria: consegna al corriere in 3-5 gg lav. successivi alla nostro comunicazione di preparazione ordine (ovvero a ricezione pagamento e gestione ordine)*. Vengono utilizzati i migliori corrieri internazionali.
► Spedizione Standard con Supplemento Assicurata: consegna al corriere in 3-5 gg lav. successivi alla nostro comunicazione di preparazione ordine (ovvero a ricezione pagamento e gestione ordine)*. Vengono utilizzati i migliori corrieri internazionali. La merce viaggia assicurata in caso di perdita o danno evidente denunciato tempestivamente dal cliente.
* Ordini con 2 o più articoli possono richiedere uno o due giorni in più per la preparazione e possono essere consegnati in tempi differenti e giorni differenti. Per consegne alle isole o zone non servite in maniera capillare dai corrieri possono essere necessarie ulteriori 24/48 ore per la consegna oltre i tempi indicati.
Approfondimento:
Il trasporto e la consegna dei prodotti avviene solamente durante i giorni feriali (quindi esclusi Sabato, Domenica e festività nazionali/locali) ed è effettuata al piano strada, salvo diverso accordo privato con il corriere di turno. Nel caso di Spedizione Standard Ordinaria, quindi NON assicurata, la spedizione viaggia unicamente sotto responsabilità dell'acquirente, quindi MagazziniMax non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze dovute ad un eventuale ritardo nella consegna e/o allo smarrimento e/o danneggiamento dell'ordine da parte del corriere. Tuttavia, nel caso in cui l'ordine non venga consegnato nei tempi previsti, MagazziniMax può, su richiesta del Cliente, indagare sulle cause di tale ritardo e darne spiegazione al cliente. Durante l'eventuale periodo di mancata consegna non sarà possibile procedere al rimborso o ad una nuova spedizione dell'ordine, e questo al fine di accertare le cause del ritardo ed attendere l'eventuale consegna posticipata dal corriere.
Una volta ricevuto il tracking number (se disponibile) sarà cura del cliente verificare, contattare o gestire eventuali appuntamenti direttamente con lo spedizioniere locale. MagazziniMax non interviene in questa fase se non per aiutare a gestire eventuali variazioni di indirizzo o giacenza della consegna. Il corriere incaricato al trasporto non è tenuto a chiamare telefonicamente il destinatario prima della consegna od osservare orari di consegna richiesti dal cliente; in genere è una cortesia che fa il corriere ma non un obbligo. In caso di rientro della merce al mittente per impossibilitata consegna a causa del cliente le spese di consegna non verranno rimborsate.
IMPORTANTE: i Clienti purtroppo NON hanno facoltà, al momento della consegna, di aprire la confezione anonima di protezione per verificare che il prodotto contenuto corrisponda a quello ordinato; solo dopo l'accettazione del pacco il cliente, in privato, potrà verificare la corrispondenza del suo contenuto con quanto ordinato. In qualunque caso, con spedizione assicurata e non, la presenza di evidenti danni o manomissioni sulla confezione/imballo deve essere immediatamente contestata allo spedizioniere. Nel caso in cui la confezione non sia conforme o presenti danni fortemente evidenti, consigliamo di NON accettarla oppure di accettarla solo dopo aver apposto, sulla lettera di vettura del corriere la dicitura "Accetto con riserva: SPECIFICARE TIPO DI DANNO SULL'IMBALLO" (una descrizione dettagliata dei danni visibili sull'esterno della scatola - esempio: "collo bagnato", "collo aperto", ecc.) seguita dalla propria firma. Comunque e soprattutto in caso di danni gravi (esempio imballo completamente o parzialmente rovinato o bagnato) consigliamo di non accettare la consegna del corriere che provvederà alla restituzione del bene rifiutato al mittente. Una e-mail poi dovrà inoltre essere inviata dal cliente al CustomerCare@MagazziniMax.it entro 24 ore dalla consegna/rifiuto per informarci dell'accaduto. Qualora la merce verrà rifiutata, e riscontrata la congruità del reale danno, verrà aperta una pratica di sostituzione con tempistiche variabili anche fino a 15 gg lav.. In qualunque caso le sostituzioni non sono MAI contestuali al rifiuto merce, ed un nuovo re-invio verrà operato solo unicamente a rientro merce completato. Ricordiamo che MagazziniMax declina ogni successiva responsabilità su reso/recesso/sostituzione di articoli con danni esterni/interni all'imballaggio senza la necessaria contestazione scritta sulla bolla di consegna del corriere e la notifica dell'accaduto nelle modalità sopra indicate, ed una eventuale richiesta di rimborso od altro inerente la situazione sarà automaticamente rifiutata. Gli eventuali difetti di funzionamento del prodotto non dovuti al trasporto sono invece normalmente coperti dalla garanzia. Nessuna deroga.
Se la
merce ordinata viaggia con il supplemento ASSICURATA, in caso di comunicazione di
perdita, danno, furto parziale o totale di una spedizione verrà
aperta una formale pratica assicurativa presso lo spedizioniere
responsabile della consegna e solo dopo la chiusura della pratica,
atta a verificare responsabilità, dolo o ritardi di consegna, sarà
possibile procedere alla rispedizione dell'articolo oppure procedere
con un rimborso al cliente. Le tempistiche delle inchieste sono
dettate dagli uffici tecnici, assicurativi ed amministrativi dello
spedizioniere e sono soggette a tempistiche fino a 40 gg lav.
inderogabili. Valgono le stesse regole di verifica di controllo
dell'eventale danno rilevato all'atto della consegna e l'apposizione
dello stesso nella ricevuta del corriere, come nella spedizione non
assicurata.